venerdì 22 gennaio 2016

torta di mele

Appena l'ho vista mi sono detta....sarai mia! 
Questa torta di mele è buonissima, soffice e leggera. La ricetta è di Lucake un giovanissimo pasticcere che abita vicino alla Cucina in Collina, bravo!



Ingredienti 
3 mele gialle
135gr di burro a temperatura ambiente
135 gr di zucchero
135 gr di farina
2 uova medie  a temperatura ambiente
80gr circa di latte
pizzico di sale
scorza di limone 

vi serviranno: una teglia da forno da 22 
impastatrice o fruste elettriche





Procedimento

montare il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e la buccia del limone (io ho usato un mix di limone e arancio). Montare finche lo zucchero non si sarà sciolto nel burro. 
Lavorare finchè il burro non sarà montato cioè non sarà diventato una crema soffice e ariosa di colore chiaro.
Aggiungete la farina setacciata e fare amalgamare.
Sempre montando aggiungere a filo il latte e lavorare con la frusta. Non devono esserci grumi!
Versate l'impasto in ua tortiera da 22 e disponete sopra le fette di mela tagliate sottili. Io ho diviso la mela in quattro e ogni spicchio in tre fettine.
Cuoce a 180° per circa 30/40 minuti, controllate!
Decorate con dello zucchero a velo e buona colazione!
Secondo me è più buona se mangiata qualche ora dopo completamente fredda.







Nessun commento:

Posta un commento

asparagi