martedì 5 aprile 2016

impasto per una pasta fresca perfetta


Speciale Pasta Fresca


le 5 regole d'oro per  avere un impasto perfetto:



1) Scegliere la farina giusta: per una pasta sottile delicata dall'effetto "si scioglie in bocca" scegli una doppio zero o addirittura una tripla zero! Se la preferisci più rustica usa farina multicereali e semola.

2) Uova intere o solo tuorli? uova intere e farina 00 daranno il massimo in fatto di elasticità indispensabile per la pasta ripiena.
La pasta di soli tuorli è quella da grande chef, è una pasta ricca e raffinata che si può stendere molto molto sottile. Questo impasto è adatto a paste lunghe come i tagliolini.

3) Conosci i trucchi?  un po' di vino bianco nell'impasto evita l'ossidazione dell'uovo a contatto con la farina indispensabile se volete preparare in anticipo della pasta ripiena. 

4) Il riposo dell'impasto bene avvolto nella pellicola è fondamentale e deve durare almeno 30 minuti in frigorifero. Il riposo addomesticherà il glutine e renderà più liscia e lavorabile la pasta.


5) l'elogio della lentezza: soprattutto per preparare paste ripiene stendi poco impasto alla volta per evitare che si secchi e che i bordi non si incollino facendo uscire il ripieno in cottura.











2 commenti:

  1. regole d'oro che seguo sempre,ci sono alcuni formati che faccio diversamente come i ravioli, comunque davvero una buonissima ricetta e che spettacolo sono davvero invitanti!!! Bacioni :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! e complimenti per la vostra attività che copierei tempo zero!

      Elimina

asparagi