sabato 30 maggio 2015

verdure ripiene ricetta ligure




Verdure ripiene alla Ligure


(foto dal web)

Queste verdure ripiene le mangiavo "da ragazza" a Celle Ligure, in e. In nessun altro luogo della Liguria le ho mai trovate. Forse si tratta di una specialità proprio di quella cittadina, o forse di quell'unico negozio, non so ma quello che conta alla fine è il sapore, e queste verdurine -credetemi- sanno il fatto loro!

Ingredienti:

verdure miste (zucchine, peperone, cipolle -che dovrebbero essere quelle bianche ma io avevo in frigo solo quelle di Tropea e mi sono "accontentata")
mortadella o prosciutto cotto
1 uovo
pane in cassetta,

latte
sale pepe e 
INDISPENSABILE maggiorana fresca
olio


dopo avere tagliato le verdure a pezzettini, in modo che si trasformino in "scodelline" le ho scottate in acqua bollente salata. Le cipolle le ho solo sfogliate.

Alle zucchine  ho tolto la parte con i semi che ho aggiunto -tritata- all'impasto di: 3/4 fette di pane ammollate nel latte , 2 hg di mortadella tritata, uovo, sale e maggiorana

Ho riempito le varie verdurine-scodelline con l'impasto, non troppo perchè cuocendo tende a gonfiarsi. Le ho cotte in forno a 180° finchè non si sono dorate. Per il mio quantitativo circa 25 minuti.

Si mangiano calde o fredde, come aperitivo, secondo o piatto unico, fatene molte perchè sono troppo buone

apple pie