lunedì 19 ottobre 2015

pane semplice


Questa RICETTA per il PANE è veramente facilissima! Potete usarla come base per tante varianti: aggiungete delle noci, o usate delle farine diverse il risultato non vi deluderà. 
E' così facile che non avrete nemmeno bisogno dell'impastatrice




















Ingredienti:

500 gr di farina
(io uso 200 gr di manitoba e 300 della farina che voglio usare, ieri ho usato una semi integrale macinata a pietra). Potete usare anche solo manitoba o una farina 0 con almeno il 13% di proteine
600 gr di acqua (Circa!) dipende molto dall'assorbimento della farina non versatela mai tutta insieme
5 gr di lievito fresco (oppure 80 gr di pasta madre solida)
15 gr di sale
5 gr di malto

Preparate il prefermento miscelando 25gr di acqua in cui avrete sciolto il lievito, e 25 gr di di farina. Mescolate senza essere troppo precisi, coprite con la pellicola e lasciate lievitare fino a quando non vedrete che è raddoppiato e fa tante bolle.

Quando il prefermento è pronto disponete la farina a fontana al centro versate l'acqua restante e lasciate riposare circa 20 minuti.

Unite i due impasti e quando si sono amalgamati unite il sale, impastate e mettete a lievitare per 8/10 ore. Io ho messo in frigorifero tutta la notte e ho poi ho aspettato che tornasse a temperatura ambiente finendo anche di lievitare.

Date la forma che volete sgonfiando un po' l'impasto, fate un filone o una pagnotta lasciate lievitare ancora almeno un ora magari nel forno chiuso e poi cuocete a 230° per 15 minuti poi a 180 per altri 40 circa.
Il pane sarà pronto quando bussando sul fondo suonerà a vuoto



Torta salata autunnale