mercoledì 9 dicembre 2015

brioches allo zafferano lussekatter per santa lucia


Lussekatter dolci svedesi di Santa Lucia






Ingredienti (per circa 16 brioche)
550 gr di farina 00
60 gr di burro fuso
125 gr (una confezione) di formaggio tipo quark/philadelphia
125 gr (un vasetto) di yogurt bianco
200 gr circa di latte 
100 gr di zucchero + 1 cucchiaio di miele delicato
una bustina di zafferano


100 gr di pasta madre o 10 gr di lievito

per guarnire uvetta 1 uovo 2 cucchiai di zucchero a velo

fase1: lievitino con pm + 60gr di latte e 50 di farina. Lasciare riposare fino alle prime bollicine poi procedere con il vero impasto.

fase2: impasto. Fare una crema con yogurt, formaggio e zafferano.
Sciogliere il burro e tenere da parte. 

Unire al lievitino la farina, lo zucchero e il miele, la crema di formaggio e il latte. 
Io ho messo nella planetaria e fatto andare a velocità minima, dopo un po' ho aggiunto il burro fuso (se è il caso regolare con il latte ma attenzione!). 
A incordatura avvenuta ho aggiunto il sale.

A questo punto l'impasto deve lievitare, siccome non ho mai tempo io metto in frigo e ci penso il giorno dopo. 


A lievitazione avvenuta dividere la pasta in 16 pezzi farne dei rotolini e arrotolarli. La forma più comune è una specie di esse arricciata (julegris) ma potete farne una per tipo, eccovi cosa propone la tradizione svedese




A quel punto deve lievitare per la seconda volta, ci metterà meno. 
Aggiungere l'uvetta ammollata per la decorazione (una per ricciolo) spennellare con l'uovo e lo zucchero a velo e cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, coprite con la stagnola perchè altrimenti diventeranno marroncine e non gialline. 

Si conservano poco, l'impasto rimane un po' umido, perciò invitate parenti e amici, accendete tante candele e buona merenda! 

(foto dal web)






Torta salata autunnale