martedì 8 dicembre 2015

briosce di natale alla cannella

    Cinnamon Rolls o Kanenbullar (in svedese)

Pensi che il Natale debba profumare di cannella?
Queste brioche che arrivano dal paese di Babbo Natale sono quello che fa te! 

Ingredienti:
125 gr di latte tiepido
60 gr di pasta madre
30 gr di zucchero + un cucchiaino di miele di tiglio
60 gr di burro fuso
1 uovo
140 gr di farina 00
170 gr manitoba

farcitura
100 gr di zucchero di canna
80 gr di burro morbido
un cucchiaio circa di cannella 

Procedimento:

ho ammorbidito la pasta madre nel latte tiepido, in sequenza ho aggiunto lo zucchero e il miele.
Nell'impastatrice  ho semplicemente aggiunto uno alla volta gli altri ingredienti: il burro fuso l'uovo e la farina. Il sale per ultimo quando l'impasto è già quasi incordato.

Ho poi lavorato un po' l'impasto con le mani e una volta formato un panetto l'ho messo a lievitare 1 oretta e poi ho messo in frigo tutta la notte.

Ho steso la pasta sopra dei fogli di pellicola (stendetela sul tavolo inumidito così rimarrà ferma!) quando era ancora abbastanza fredda e ho spalmato su tutta la superficie la farcitura.
Arrotolato e aiutandomi con la pellicola ho formato una specie di salame che ho   lasciato una mezz'ora al freddo. Viene un salame piuttosto lungo, tagliatelo a metà così potrà stare in frigorifero!






In questo modo ho fatto delle fette più precise alte circa due cm le ho lasciate lievitare nel forno almeno 3 ore. 




Una volta raddoppiate le ho cotte a 180° ventilato per circa 15 minuti.
Le ho decorate con zucchero fondente e ... sono durate un attimo!
Se non avete lo zucchero fondente usate pure una glassa con zucchero a velo e un goccio di acqua. 



Torta salata autunnale