giovedì 7 gennaio 2016

lasagne al ragù

Se c'è un piatto che fa subito casa, che ti conforta anche nella più invernale delle giornate...
Ogni volta che la preparo è subito festa, piace a tutti, si presta a mille interpretazioni si prepara abbastanza velocemente e ... insomma è perfetta!

Ingredienti per una teglia

ragù
besciamella (1 litro)
parmigiano reggiano/grana padano qb
sfoglie di pasta all'uovo


per prima cosa preparo il ragù con circa 500 gr di carne di manzo e 100 di salsiccia (luganega). 
Per le lasagne raddoppio la quantità di pomodoro che userei se usassi il ragù per condire la pasta. In questo modo rimane più umido e si amalgama meglio alle sfoglie di pasta. Quindi per 500 gr di carne 2 lattine grandi di pelati.

Besciamella
70 gr di burro 
70 gr di farina 00
1 litro di latte caldo
sale e noce moscata (se piace)

Per velocizzare ho usato delle sfoglie di pasta già pronte, molte sono di ottima qualità e fanno risparmiare molto tempo. In genere io uso quelle fresche. Se volete potete bollire un paio di minuti in acqua oppure, se sono molto sottili, potete metterle direttamente nella teglia si cuoceranno usando l'acqua contenuta nei diversi intingoli. 
Io uso questo metodo.

           



Un a volta preparati i due condimenti si tratta solo di assemblare il tutto







Questo è come faccio io: uno strato di ragù, sfoglia di pasta, uno strato di besciamella e formaggio e poi di nuovo ragù, besciamella e nell'ultimo strato un mix di entrambi.
Molti fanno diversamente: mescolano nella stessa pentola il ragù e la besciamella e con questo condiscono ogni strato, altri semplicemente versano la besciamella sopra lo strato di ragù, a me piace dividerli per sentire meglio tutti i sapori.

All'ultimo strato metto un mix dei sughi (o quello che rimane) una bella grattuggiata di formaggio e qualche fiocchetto di burro, così si formerà una deliziosa crosticina






Cuoce in forno a 180° per circa 30/40 minuti





E se avanza? perfetto metti in frizer per la prossima volta che non avrai voglia di cucinare!



banana bread