mercoledì 13 gennaio 2016

muffin al cioccolato



Tutta 'sta mania dei muffin proprio non la riuscivo a capire, tutti quelli che assaggiavo, o che provavo a cucinare, erano spugnosi e poco saporiti, ma da quando ho questo fantastico libricino  "Buon Appetito America" (Laurel Evans) ho finalmente gustato dei buonissimi muffin.

150 g di farina
150 g di zucchero
2 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
50 gr di cacao amaro
110 gr di burro a temperatura ambiente
2 uova grandi a temperatura ambiente
120 ml di latte intero
mezza bacca di vaniglia


1) mescolare le polveri
2) montare il burro con lo zucchero
3) unire al burro montato un uovo alla volta
4) unire il burro e le uova (circa 1/3) con la farina e lavorarli bene
5) alternare ingredienti secchi e umidi terminando con quelli secchi
6) riempire circa 12 stampini da muffin cuocere a 180° per circa 20 minuti

Con la stessa base (senza il cacao) si possono fare anche alla vaniglia, e da lì partire con la fantasia.

Se volete un frosting potete usare creme al burro, al formaggio, panna montata, io non li amo particolarmente, perciò mi limito allo zucchero a velo.
Per San Valentino provateli in una versione mignon usando gli stampini per i cup cake, decorateli con un ciuffetto di panna e zuccherini a cuoricino!


Vi ricordo che il io blog è anche su facebook e instagram.