venerdì 18 marzo 2016

pasta sfoglia veloce

Questa pasta sfoglia veloce è buonissima, veloce e nemmeno tanto difficile. Utile per tutte quelle preparazioni che non richiedono ua super sfogliatura, per tanto per torte salate o piccole coperture come quella dello stufato alla birra è perfetta.
A mio personalissimo parere sarà sempre meglio di quelle che troviamo in commercio che sono tutte a base di grassi poco nobili e non sempre molto sani.




Ingredienti 
500 gr di farina 00 
500 gr di burro freddissimo
250 gr di acqua fredda
1 cucchiaino di sale

(per una torta di grandezza media basta metà della dose)

Versa la farina a fontana su una spianatoia, al centro mette il burro a dadini e il sale.
Lavora burro e farina con la punta delle dita fino ad ottenere un impasto simile a sabbia grumosa.




A questo punto iniziate ad aggiungere gradualmente l'acqua fredda.
Lavorate finchè l'acqua non sarà assorbita ma non insistete troppo.
Avvolgete la palla nella pellicola e mettete in frigo per almeno 30 minuti. La pausa serve per la forazione della maglia glutinica e per raffreddare nuovamente il  burro. Se il panetto non è perfettamente liscio non dubitate la sarà dopo il riposo.









Infarinate (pochissimo) il piano di lavoro, stendete la pasta in un rettangolo. Ripiegatelo 3 volte, e poi girate di 90°.
Stendete di nuovo un rettangolo e nuovamente piegatelo 3 volte su se stesso. Avvolgete bene nella pellicola e fate riposate altri 20 minuti in frigorifero.
Ripete tutto per altre 2 volte, e poi latro riposo di 30 minuti in frigorifero. Dopo questa pasta potrete usare la pasta sfoglia.




La pasta sfoglia si può congelare e la potete conservare per almeno 1 mese in frizer, e 3 giorni in frigorifero. Quando la fate siate generosi con voi stessi, preparatene una bella dose e quella che non usate, surgelatela per la prossima volta.






La pasta sfoglia è considerato un impasto neutro che però potrai caratterizzare cambiando la farina. Prova ad aggiungere  30% di farina integrale, attenzione però  la farina integrale è più "pesante" di quella 00, e la sfogliatura ne risentirà.













banana bread