venerdì 22 aprile 2016

torta allo yogurt cioccolato fondente e ciccolato bianco


Torta allo yogurt cioccolato fondente e ciccolato bianco.
Una torta facilissima e famosissima con il nome di "Torta dei Setti Vasetti". Avete presente gli americani? Quando fanno una torta non pesano niente usano dei praticissimi dosatori e in un attimo il gioco è fatto. Questa torta ha come dosatore il barattolino dello Yogurt (che è anche uno degli ingredienti) perciò la troverete molto veloce, la classica torta per la colazione che si accompagna perfettamente al caffè o al tè. Di seguito vi riporto la ricetta base che potrai modificare a tuo gusto, come dire una torta per 100 colazioni!
La torta nella foto è ai due cioccolati perciò alla lista degli ingredienti dovete aggiungere almeno 150 grammi di cioccolato circa 1 tavoletta, usate quello che preferite e aggiungetelo spezzettato a fine impasto dopo averlo infarinato.
Se userete uno yogurt vegetale la torta sarà #zerolattosio

Ricetta base  per uno stampo da 24

1 vasetto di yogurt bianco
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di riso o arachide (sono quelli dal sapore più neutro)
3 uova medie
1pizzico di sale
1 bustina di lievito



Dividi i tuorli dagli albumi e montali a neve. Unisci ai tuorli lo yogurt, lava il vasetto e usalo come misurino per tutti gli altri ingredienti.
Amalgama i 3 tuorli con il vasetto di yogurt e i due di zucchero. Aggiungi l'olio (1 vasetto), la farina (3vasetti). e per ultimo la bustina di lievito e gli albumi montati a neve.

Quando devi aggiungere gli albumi ad un composto più denso degli albumi procedi così: aggiungi due cucchiai di albume montato, e lavora con una spatola di gomma (MAI con la frusta) l'impasto con movimenti dal basso all'alto. Il composto diventerà più morbido e più simile alla massa degli albumi. Risultato: meno tempo per amalgamare gli albumi montati, meno rischio di smontarli!

Attenzione! Visto che gli ingredienti non sono pesati cerca di riempire i vasetti sempre con la stessa quantità di materia. Riempi e poi con un coltello raschia via l'eccedenza. In ogni caso potrebbe essere necessario aggiungere un paio di cucchiai di latte. Questo potrebbe succedere anche se lo yogurt è molto denso.

Cuoci a 180° per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino!

Arricchisci la base come preferisci aggiungi 1/2 bacca di vaniglia, la buccia di agrumi, pezzi di cioccolato... prova a cambiare lo yogurt, usane uno alla frutta o uno vegetale se sei intollerante al lattosio. Insomma mettici un po' di fantasia!





apple pie