domenica 30 ottobre 2016

pasta fresca colorata



Foglie d'autunno

Pasta fresca fatta in casa 
dedicata ai meravigliosi colori del bosco





“Con questo elaborato partecipo al Contest Molino Dallagiovanna Linea Uniqua indetto dal gruppo FB Pane e Tuli … pani https://m.facebook.com/groups/349374371920870 di Lorenzo Soldini, sponsorizzato dal Molino Dallagiovanna 

Autunno cadono le foglie, le finestre della mia cucina mi offrono un meraviglioso panorama sulle colline. Ogni giorno i boschi cambiano colori. Ho cercato di cogliere questo momento magico in questa mia creazione che spero piaccia anche a voi. 


Ricetta per 4 persone

Pasta all'uovo verde - gialla -rossa

verde: 100 gr di farina Uniqua Gialla e un uovo + un cucchiaio di spinaci frullati

gialla: 100 gr di farina Uniqua Gialla   e un uovo + curcuma 

rossa: 100 gr di farina Uniqua Gialla e un uovo + un cucchiaio circa di triplo concentrato di pomodoro

Procedimento:

Una volta preparati tutti gli ingredienti ho iniziato a preparare i tre impasti. 
Ho inserito nell'impastatrice la farina e poi (per la sfoglia verde) l'uovo e gli spinaci frullati. 
Ho lasciato impastare e poi fatto riposare l'impasto per una mezzora bene avvolto nella pellicola per alimenti. 
Ho ripetuto l'operazione per gli altri impasti colorati. 
Con l'impasto alla curcuma è stato necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua, con quello al pomodoro invece ho dovuto regolare la quantità di farina.

Una volta riposati gli impasti ho tirato la sfoglia con la sfogliatrice e l'ho tagliata utilizzando gli stampini per la pasta da zucchero a forma di foglia. Il vantaggio di questi stampini è che creano anche le venature delle foglie creando un effetto molto realistico





Infine ho cotto la pasta in acqua salata e l'ho condita con un ragù di finferli e crema di zucca




           
Ecco le mie foglie autunnali impiattate.                 




                                                                                                                                                                    

     

banana bread