martedì 31 gennaio 2017

torta al latte caldo



Questa ricetta è a supporto di #mycyfapp , un progetto europeo dedicato a tutti i pazienti affetti da fibrosi cistica. 

Nomino le mie amiche: In the mood for pies,
brontoloinpentola e tre muffin e un architetto  a postare una loro ricetta e a nominare a loro volta tre amiche a sostegno di questa associazione. #mycyfapp #mycookingfast 

tutte le info sul progetto su @Mycyfapp









Ingredienti
  • 4 uova medie
  • 220 g di zucchero semolato
  • 160 ml di latte intero
  • 80 g di burro
  • 220 g di farina setacciata
  • 8 g di lievito
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • pizzico di sale
  • zucchero a velo per decorare

Preparazione
Per prima cosa aromatizzate il latte con la vaniglia ed il burro. Fate scaldare il composto finchè il burro non si sarà sciolto. 
Montate le uova con le fruste elettriche o meglio ancora con una impastatrice,  e aggiungete pian piano lo zucchero. Lavorate il composto a lungo fino a quando non quadruplica e diventa molto chiaro e spumoso. Ci vorrà qualche minuto, ma una montata perfetta garantirà una torta soffice e leggera.

Incorporate alla montata di uova la farina setacciata con il lievito con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Aiutatevi con un lecca-pentola in modo da amalgamare per bene la farina alla montata di uova.  
Scaldate nuovamente il latte, eliminate il baccello di vaniglia e toglietelo dal fuoco prima che inizi a bollire. 
Aggiungete un po' di latte bollente a qualche cucchiaiata di impasto, mescolando con una frusta fino ad avere un composto denso. Unite poi il tutto all'impasto base e mescolate bene con movimenti delicati dal basso verso l'alto. Per una torta al gusto panna e cioccolato aggiungete due cucchiai di cacao setacciato ad una parte dell'impasto. Se l'impasto al cioccolato risultasse troppo denso aggiungete un goccio di latte bollente
Riempite lo stampo alternando cucchiaiate di impasto alla vaniglia con quello al cioccolato.
Cuocete in uno stampo diametro 20-22 cm rivestito con carta forno (o imburrato e infarinato) in forno preriscaldato, statico a 170° per circa 30-35 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino prima di sfornare.

Perfetta a colazione o a merenda con il te o un bicchiere di latte caldo!