lunedì 27 marzo 2017

pizza




"Con questo elaborato partecipo allo StraContest Strapizza indetto dal Gruppo Facebook Pane e Tuli ... pani https://www.facebook.com/groups/349374371920870/ di Lorenzo Soldini e sponsorizzato dall' Industria Molitoria Perteghella http://www.perteghella.it/.




La Tulipizza è stata ispirata da questi tulipani i primissimi fiori del mio giardino. Per realizzare la mia pizza ho scelto di utilizzare la farina Miscela Gustosa.
La ricetta è di Raffaele Pignataro il mio maestro di pizza!

Ingredienti:  
500gr di farina Strapizza miscela Gustosa
300gr di acqua
10 gr di sale
2 gr di lievito secco Strapizza

1 mozzarella vaccina sgocciolata
passata di pomodoro
pomodorini gialli e rossi
qb origano e basilico in foglie

Procedimento:
Preparare il pre-fermento unendo in una piccola ciotola 100 gr di farina Gustosa  e 100 gr di acqua (presi dal totale previsto per la ricetta) e il lievito. Impastare fino ad ottenere un impasto molto morbido e mettere a lievitare per circa 6 ore a temperatura ambiente.

Una volta pronto il pre-fermento (bollicine in superficie) aggiungete il resto dell'acqua e della farina, il sale e impastate fino ad ottenere un impasto liscio. 

Fate lievitare fino al raddoppio e procedete allo staglio in pezzi da circa 280 gr. Stendete nella teglia infarinata con della semola e attendete il raddoppio.

Condite con passata di pomodoro origano e un filo d'olio extravergine e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 20 minuti.




Aggiungete la mozzarella sgocciolata e i pomodorini gialli e rossi semplicemente tagliati a metà.
Terminate la cottura per altri 10 minuti.

Prima di servire potete aggiungere un filo di olio a crudo e qualche foglia di basilico.






Stra...Buona questa Stra...Pizza!















torta panna e cioccolato