martedì 7 marzo 2017

zuppa di topinambur




Una zuppa insolita e buonissima. Per quando piove o c'è quel freddino che... 
La zuppa è la mia copertina di Linus, è il mio momento hygge, è il mio comfort food preferito, ma DEVE essere servita in queste stupende ciotoline altrimenti perdono tutto il loro effetto magico.

Questa volta ho accompagnato la mia zuppa ad una fetta di prosciutto crudo resa croccante da un veloce passaggio in forno. 



Zuppa di Topinambur

Ingredienti per due persone

200 gr circa di tuberi puliti (io uso un banalissimo pelapate)
una patata media 
una nocciolina di burro 
sale e pepe 
brodo vegetale

Procedimento:
sciogliere il burro e stufare la verdura a pezzettini regolare di salate e aggiungere brodo vegetale o acqua calda. Portare a cottura e frullare. Servire bollente accompagnato da un buon libro da leggere possibilmente con un sottofondo musicale adatto.




torta panna e cioccolato